Venerdì 2 marzo, la neonata associazione politico-culturale Demoplis terrà una conferenza di estrema attualità, dal titolo: “I diritti dei lavoratori dalle lotte bracciantili ai giorni nostri”
Il tema è di estrema attualità per due motivi: per il dibattito a livello nazionale che vede al centro la riforma del lavoro e l’articolo 18 e per le recenti manifestazioni dei cosiddetti Forconi che, per i metodi di lotta, qualcuno ha paragonato a quelle bracciantili degli anni ’60.

Anche i relatori sono di estremo interesse:

Francesco Di Bartolo, autore della pubblicazione “Lavoro, salario, diritti: vent’anni di lotte bracciantili in Sicilia 1948-1968” edita dalla C.G.I.L. Sicilia;
– Fabio Moschella, imprenditore agricolo e vicepresidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori;
Giuseppe Berretta, docente di Diritto del Lavoro all’Università “Kore” di Enna e deputato nazionale del Partito Democratico.
Introdurrà il tema Elio Magnano e la conversazione sarà preceduta dal docu-film “Graziella fumava le Alfa”, incentrato proprio su un indimenticato scontro tra braccianti in sciopero e celerini nel ’66 a Lentini, lavoro realizzato cinque anni fa daGuglielmo Tocco e Alfredo Martines e prodotto da Infinity Media.

L’incontro si terrà venerdì 2 marzo alle 17,30 al Sant’Alphio Hotel.

Annunci